Sulla storia, le donne e le professioni
Silvia Pasquetto
Sottopelle
Pubblicazione: 2018
Progetto editoriale: Pablo Iglesias Algora
Photoediting: Simona Guerra
Sottopelle è un progetto artistico che raccoglie e riunisce in maniera corale il mondo femminile.
Il lavoro fotografico riguarda l'espressione visiva di uno spazio di intimità particolare, a cui l'autrice ha avuto un accesso privilegiato entrando nelle case di 30 donne normali e fotografandole con il linguaggio del nudo artistico.
Le protagoniste delle immagini sono state trovate attraverso una call di partecipazione in Facebook, a cui hanno risposto nel giro di pochi giorni, più di 50 persone. Le donne erano perfette sconosciute le une alle altre e in molti casi anche all'autrice stessa. Esse non si sono mai incontrate di persona, ma ognuna di loro ha vissuto una esperienza di connessione e empatia profonda con se stessa e con tutte le altre.
Sabine Geller, Christiana Weidel
Belinda Schmalekow (Ed.)
Danube Women Stories
Pubblicazione: 2018
Editore: danubebooks
50 storie di donne interessanti, affascinanti ed intelligenti, che svolgono un ruolo importante nella vita pubblica e nelle società lungo il Danubio.
Vengono da Ulm, Vienna, Budapest, Novi Sad e Timisoara. L'obiettivo: rendere visibili gli sforzi e i successi di queste donne dal passato e dal presente. Edizione in lingua tedesca.
Caterina Morello, Gian Vittorio Avondo
Valligiani al fronte. Sei storie di Grande Guerra tra Pinerolese e Saluzzese
Pubblicazione: 2018
Editore: Fusta Editore
Il libro aiuta a svelare un’importante verità sulla Grande Guerra: quanti uomini, ma soprattutto quante donne l’hanno combattuta? Se è infatti vero che mariti, padri, figli e fratelli venivano strappati alla famiglia e mandati al fronte a difendere la patria, mogli, madri, figlie, e sorelle rimanevano a casa a mandare avanti, come si diceva un tempo, l’attività in grado di “dar da mangiare”… l’”economia” diremmo oggi.
Rimanevano a casa a fare grande un Italia che senza l’elemento femminile si sarebbe spenta lungo le trincee. Anche questo era combattimento.
Mariacristina Sciannanblo
La rivincita delle nerd. Storie di donne, computer e sfida agli stereotipi
Pubblicazione: 2018
Editore: Mimesis
Dai pink hackathon ai corsi di programmazione rivolti a giovani donne, il testo indaga non tanto le cause e i meccanismi che allontanano le donne dall'informatica, bensì le motivazioni, le esperienze personali e professionali e i punti di vista critici di "quelle poche" che popolano il mondo dell'information technology nel ruolo di programmatrici, ingegnere, manager, studentesse, docenti, attiviste. La scarsa presenza femminile nei percorsi tecnico-scientifici ha acquisito un rilievo crescente grazie alla proliferazione di iniziative e proposte di intervento volte a sensibilizzare ambienti educativi, professionali e istituzionali circa lo squilibrio di genere nella scienza e nella tecnologia. Questo volume prende forma da una ricerca sociologica che ha indagato varie reti, organizzazioni e iniziative italiane e internazionali nate per contrastare le disparità di genere nell'ambito dell'informatica.
A.A.V.V.
Le donne che fecero l'Impresa. Lazio. Nessun pensiero è mai troppo grande
Pubblicazione: 2018
Editore: Il Loggione
Dalla regione italiana culla della civiltà latina e della grande storia, tredici storie di donne che uniscono in un abbraccio di coraggio e passione passato e presente dell'impresa femminile nel Lazio. Donne protagoniste di professioni antiche e nuove, di sogni che si realizzano, di eredità trasformate in opportunità per dare vita a nuove realtà imprenditoriali. Un filo rosso che da Artemisia Gentileschi pittrice e Elisabetta Fiorini botanica passa all'indimenticabile Sora Lella fino ai giorni nostri con la famiglia tutta al femminile del caseificio Cuomo, donne come Silvia de Magistris, Mariangela Vitali, Tiziana Vona e Antonella Zonetti impegnate in imprese prettamente maschili alle più femminili con Manuela De Santis e Delia Di Ciocco fino ad arrivare alla giornalista Alessandra Ortenzi e al nuovo mestiere di blogger di Annamaria Lucchese/Babette Brown. Storia, coraggio, cuore e passione: questi i quattro punti cardinali che guidano il viaggio delle donne che nel Lazio fecero, e ancora fanno, l'impresa.
Sara Sesti, Liliana Moro
Scienziate nel tempo. 100 biografie
Pubblicazione: 2018
Editore: Ledizioni
Le ricercatrici che in diverse epoche hanno realizzato importanti lavori collettivi: le astronome dei Cataloghi stellari dell’Ottocento, le programmatrici di Eniac, il primo calcolatore digitale, le ricercatrici del Progetto Manhattan, che contribuirono all’ ideazione e alla costruzione della bomba atomica, e le scienziate afroamericane dei primi programmi spaziali della Nasa.
Patrizia Pulga
Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi. Uno sguardo di genere
Pubblicazione: 2017
Editore: Pendragon
In ogni ambito professionale - e quello fotografico è tra questi - le donne incontrano enormi difficoltà ad affermarsi; in misura maggiore dove è determinante un approccio, se non aggressivo, almeno assertivo per farsi largo tra molti concorrenti. Eppure sono state e sono tantissime le donne che hanno fatto della fotografia la loro professione. Questo volume presenta oltre duemilatrecento profili di fotografe di tutto il mondo, suddivisi per provenienza geografica e inseriti all'interno dei movimenti culturali e delle correnti che hanno percorso la storia degli ultimi due secoli: è quindi la fonte più completa per quanto riguarda la fotografia "al femminile". Una storia mai raccontata di determinazione e creatività.
A.A.V.V.
Le donne che fecero l'Impresa. Piemonte. Nessun pensiero è mai troppo grande
Pubblicazione: 2017
Editore: Il Loggione
Dalle coltivazioni all’arte bianca, dalla maglieria per alta moda alla letteratura, dal restauro di beni alla diffusione della cultura italiana nel mondo, dalla raffinatezza del gioiello prezioso allo scintillare su una passerella per diventare talent-scout ante-litteram, dall’arte fino al dare inizio al commercio ambulante: le donne piemontesi raccontate in questi diciassette ritratti offrono un’immagine ricca e diversificata, proseguono un’impresa di famiglia iniziata al femminile o condivisa e mai lasciata, aprono le porte pioneristicamente ad attività che oggi fanno parte integrante della società che cambia, curano con attenzione e maestria professioni delicate e importanti. Sono queste storie che partono dalla età del 1700 e arrivano ai giorni nostre, donne che fecero impresa e donne che la fanno oggi: dal Vercellese al Novarese, dal Torinese al Cuneense all’Alessandrino. Diciannove racconti, ventuno autrici (due storie sono scritte a quattro mani) raccontano tra vita e romanzo le donne imprenditrici piemontesi.
A.A.V.V.
Le donne che fecero l'Impresa. Lombardia. Nessun pensiero è mai troppo grande
Pubblicazione: 2017
Editore: Il Loggione
Quell'uomo mascherato chiamato Diabolik nato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che cambiò l'idea del fumetto, l'editoria per ragazzi tradotta dall'estero di Rosellina e Francesca Archinto, le librerie storiche di Adriana Duchini Carù e di Maria Tosi Pianezza, il design di ieri e di oggi di Eugenia Alberti Reggio e di Luisa Parasacchi, la danza di Lucia Galli Galletti e Cinzia Puricelli e lo sport che ha segnato la vita e il lavoro di Patrizia Crespi, l'arte che si trasforma in una dei più importanti musei nazionali che prende vita dal lavoro di Assunta Lucioni Bianchi, l'alta moda, che parte dall'intimo di Edda Paracchini e Margherita Squizzato Garda e arriva ai cappelli di Laura Marelli giunti fino alla Real Casa, la cura della bellezza insegnata da Anna Del Prete, il cinema di provincia dono di fidanzamento alla metà degli Anni Trenta di Agostina Diani, il commercio di qualità a poco prezzo di Rossella Anthony Destantini, le fonderie di Loretta Forelli che si uniscono al suo impegno in Croce Rossa, la produzione e l'esportazione di macchine agricole in Cina di Chiara Radrizzani, la pioniera dell'associazionismo milanese che fu Alessandrina Ravizza: donne da conoscere.
Silvia Messa e Lucia Ingrosso
Il lavoro? Me lo invento! Idee, strade, info pratiche per mettersi in proprio con successo
Pubblicazione: 2017
Editore: HOEPLI
Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra.
A.A.V.V.
Le donne che fecero l'Impresa. Emilia Romagna. Nessun pensiero è mai troppo grande
Pubblicazione: 2016
Editore: Il Loggione
Emilia, Romagna, Bologna, quali sono le prime cose che vi vengono in mente sentendo pronunciare queste tre parole? Università, quindi cultura, eccellenza nel cibo e nell’industria. La nostra è una regione industriale, molti dei marchi che hanno portato e continuano a portare la fama e il prestigio dell’Italia nel mondo sono nati qui e qui hanno prosperato. E quando si parla di industria, di capitani d’industria, di cavalieri del lavoro, di solito si parla di uomini, che con la loro inventiva e il loro lavoro hanno reso possibile tutto questo. E le donne? Che ruolo hanno avuto le donne nell’industria? Di loro non si parla mai, come se non fossero esistite, relegate a ruolo di comprimarie o nell’ombra dei mariti dietro ai quali, come da proverbio, possono trovare la loro grandezza. Assieme ad alcune scrittrici ci siamo impegnate in una ricerca e abbiamo scoperto che non è così, in realtà molte delle industrie presenti sul nostro territorio sono state o direttamente fondate da donne, o ispirate dalle donne della famiglia, oppure portate avanti e fatte prosperare dalle mogli dopo il decesso dei mariti industriali. “Le donne che fecero l’impresa”: impresa come società ma anche come duro lavoro per affermarsi in un mondo prettamente maschile.
Chiara Ricci
Il cinema in penombra di Elvira Notari
Pubblicazione: 2016
Editore: LFA Publisher
Un viaggio nella storia del cinema italiano (e non solo) attraverso la vita, lo sguardo e le opere della prima regista donna italiana: Elvira Notari. Un ritratto di una imprenditrice e della sua famiglia decisamente controcorrente per il periodo in cui ci troviamo (gli inizi del Ventesimo secolo) ma che ha saputo fare dei suoi film storia e leggenda. Un racconto di una donna forte e indipendente che ha trasformato la sua arte e l'amore per la sua città nel suo mestiere riuscendo a creare, produrre e realizzare oltre cento film di cui, purtroppo, ne sono rimasti solo tre: 'A Santanotte, 'E Piccerella e Fantasia 'e surdato. È parte della storia di Napoli. È parte della storia del nostro Paese. È la storia del cinema che, con Elvira Notari, per la prima volta diventa donna.
Ester Rizzo
Le Mille. I primati delle donne
Pubblicazione: 2016
Editore: Officine
Con "Le Mille. I primati delle donne" Ester Rizzo e le associate a "Toponomastica femminile" restituiscono attenzione e onori a mille donne di tutti i tempi e di tutti i luoghi che hanno conseguito un primato, spesso non riconosciuto dalla cosiddetta "cultura ufficiale".
Francesca Tosarelli
WU MING 5 e Francesca Tosarelli
Miss Kalashnikov
Pubblicazione: 2016
Editore: Chiarelettere
Miss Kalashnikov è il racconto tutto in presa diretta di una giovane fotografa di guerra che esce dalla comfort zone del quotidiano e porta il suo corpo sul campo, in diversi angoli del pianeta, per ascoltare e darci la possibilità di ascoltare le voci di altre donne.
Matchbox Media Collective (UK)
2015 – Block Seven - the most remarkable democracy on earth, multi-platform project (in production)
2015 – Afloat Adrift - a Chinese family and its reconstructed identity in the UK, short film (in production)
2012 – Sandgrains - a journey into the industrial fishing and the consequences on the local economy of Cape Verde, feature documentary film
Alexander Herrmann (Creative Producer)
2011 – “Wendehammer” - shortfilm production in cooperation with ARTE/SWR
2010 – “Shogi” - short documentary about Japanese Chess in cooperation with IGO/Shogi Channel
2010 – “System” - short full CGI animation
2008 –“Trouble - Teatime in Heiligendamm” - Director/DOP for a collaborative feature Documentary about the G8 Summit in Heiligendamm, Germany
Lorenzo Cadeddu
Le Donne nella Grande Guerra
Pubblicazione: 2015
Editore: Gaspari Editore
L'altra metà della luna va alla guerra. Donne soldato, donne crocerossine, donne che tanto quanto gli uomini determinano dal fronte interno l'andamento della Grande Guerra.
A.A.V.V.
Donne nella Grande Guerra
Pubblicazione: 2014
Editore: Il Mulino
Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra.
Luca Malin
Indomita. La straordinaria vita di Maria Antonietta Avanzo
Pubblicazione: 2013
Editore: Obliviomachia
Prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Miglia nel ‘28 e a Indianapolis nel ‘32. Temuta e rispettata da tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Ferrari a Nuvolari, fu anche la prima donna a far parte prima della Scuderia Alfa Romeo e poi anche della Scuderia Ferrari.
A.A.V.V.
Donne nella Grande guerra
Pubblicazione: 2012
Editore: Libreria Editrice Goriziana
Dal lavoro alla mobilitazione femminile, dall'attività di spionaggio alle donne combattenti.
La guerra non risparmia nè donne, nè bambini.
Alessandro Gualtieri
La Grande Guerra delle donne. Rose nella terra di nessuno.
Pubblicazione: 2012
Editore: Archivi Storici, Mattioli 1885
Un mondo in guerra al femminile, donne coinvolte nel conflitto sociale generatosi lontano dalle trincee vere e proprie: modelli di comportamento tra i generi, relazioni, messa in discussione di gerarchie, distinzioni, autorità credute intoccabili.
Rosalind Miles
Chi ha cucinato l'ultima cena?
Storia femminile del mondo
Pubblicazione: 2009
Editore: Elliot Edizioni S.r.l.
La storia dell'umanità è iniziata con la donna: esperta della coltivazione della terra, capace di leggere i cicli lunari, di costruire la casa e di badare alla famiglia. E' indispensabile oggi recuperare quello che mai è stato raccontato: una storia che ha come voce narrante quella delle sue protagoniste.
Aida Ribero (a cura di), Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile
GLOSSARIO. Lessico della differenza
Pubblicazione: 2007
Editore: Regione Piemonte
L’idea di realizzare un glossario è nata dalla constatazione, che il lessico cui si fa prevalentemente riferimento in ambito femminile, ma anche in ambito istituzionale e universitario, utilizza molti termini che si sono sviluppati e sedimentati nel corso degli ultimi trent’anni. Il loro uso non sempre è chiaro o corretto, non essendo sempre chiaro a quali implicazioni di pensiero questi termini facciano riferimento e a quali filoni filosofici o sociologici sono storicamente legati.
Elena Doni, Manuela Fugenzi
Il secolo delle donne. L'Italia del Novecento al femminile
Pubblicazione: 2003
Editore: Laterza
Nel Novecento tuttavia le donne hanno maturato una diversa concezione di sé e hanno conquistato la libertà di scegliere la loro vita nel lavoro, nel matrimonio e, per la prima volta nella storia, nella maternità. Il racconto e le immagini delle donne italiane del secolo appena trascorso.
Antonia Verocai Zardini
Stefano e Nicola Zardini Folòin
Cortina d’Ampezzo. Ritratto inedito di una signora
Pubblicazione: 2002
Editore: Light Hunter Publications
Dall'archivio fotografico Zardini una selezione di immagini racconta la storia e la gente della valle d'Ampezzo dalla fine dell'Ottocento ai Giochi Olimpici del 1956.
Paolo Giacomel, “1914-1915. Cortina d’Ampezzo dal Tirolo all’Italia”, Quaderno 1 - Edizioni La Cooperativa di Cortina, 2008
Paolo Giacomel, “Settembre – Dicembre 1915. Bombardano Cortina!”, Quaderno 4 - Edizioni La Cooperativa di Cortina, 1999
Luciana Palla, La Grande Guerra nelle Valli Ladine fra realtà e mito, Curcu & Genovese Associati, 2015
A.A.V.V. (I. Bossi Fedrigotti, G. Corni, E.Franzina, P.Giacomel, A.Gibelli, C.H. von Hartunghen, G.Isola, L.Palla, G.Procacci), La memoria della Grande Guerra nelle Dolomiti, Gaspari editore 2005
Patrizia David , Giovanna Vicarelli
Donne nelle professioni degli uomini
Pubblicazione: 1994
Editore: Franco Angeli
A partire dagli anni ottanta, nel nostro paese, le donne non solo hanno visto aumentare considerevolmente la loro presenza sul mercato del lavoro, dimostrando un tasso di partecipazione sostanzialmente sganciato dall'andamento dell'economia, ma si sono inserite in ambiti professionali di prestigio fino ad allora di esclusiva pertinenza maschile.